Descrizione
La storia della Chiesa di Santa Cristina è completamente diversa da quella delle altre due Chiese presenti nel territorio.
L'antica chiesa di Santa Cristina fu completamente demolita e la nuova chiesa ricostruita in un luogo differente. Ciò avvenne nel 1938,ad opera di un parroco illuminato e meritevole come Don Lorenzo Tognana.
Monsignor Tognaga insediò la nuova chiesa all'incrocio della strada proveniente da Quinto con quella che dal ponte del Tiveron porta a San Bernardino e Paese, e creò con la costruzione delle opere parrocchiali anche un nuovo polo abitativo.
Progettista della nuova chiesa fu l'architetto Attilio Scattolin, ma il vero ispiratore fu Monsignor Tognana: pare si debba a lui il progetto della facciata con il campanile al centro, che nelle sue intenzioni doveva ricordare il santuario di Lourdes.
All'interno della chiesa è possibile osservare e trovare la famosa "Pala" di Lorenzo Lotto, opera che costituisce uno dei capolavori assoluti della pittura veneta del Rinascimento, e rende la chiesa di Santa Cristina famosa nel mondo.
La storia completa della Chiesa di San Giorgio è ampiamente descritta nel libro di Eugenio Manzato "Arte a Quinto di Treviso: Chiese e Oratori".