Presentare domanda per un contributo

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente


A chi è rivolto

IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE di BASSO livello assistenziale (ICDb)

Sono destinatari degli interventi di natura economica i cittadini residenti nel territorio comunale in condizione di non autosufficienza.

  • La condizione di non autosufficienza sarà accertata tramite la compilazione della SVAMA semplificata, firmata dal medico di medicina generale e dall'assistente sociale.

  • Per accedere al contributo va presentata un’attestazione ISEE in corso di validità relativa alla persona non autosufficiente con Isee inferiore a euro 16.700,00 (o una seconda soglia di euro 23.900,00 attraverso DSU applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato “A” della DGR n. 1047/2015)

Descrizione

Il servizio permette di inoltrare al Comune le informazioni necessarie per procedere con la richiesta di Impegnativa di Cura Domiciliare di BASSO livello assistenziale (ICDb) erogata a livello regionale.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta  online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento nella propria area personale al fine di ottenere un colloquio con l'assistente sociale (elemento necessario per definire l'accoglimento).

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • ISEE in corso di validità;
  • SVAMA semplificata compilata e sottoscritto dal medico;
  • documento d'identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Inviando la richiesta verrà aperta una pratica che necessiterà di colloquio personalizzato con l'assistente sociale per definire l'accoglimento e le modalità di erogazione del contributo eventualmente concesso.

Tempi e scadenze

La richiesta di contributo può sempre essere inviata durante l'anno.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Presentare domanda per un contributo

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La richiesta può essere effettuata dal beneficiario stesso del contributo oppure da altra figura la cui funzione dovrà essere specificata nell'istanza stessa.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri