L’iniziativa regionale assegna all’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura” il compito di fornire giovani piante forestali (alberi e arbusti) di specie autoctone ai comuni del Veneto.
Il Comune di Quinto di Treviso potrà disporre fino ad un massimo di 2.000 piante per i cittadini che ne faranno richiesta. Le piante verranno consegnate nel mese di novembre dopo una breve informazione rispetto alla modalità di cura degli arbusti messi a disposizione.
Il cittadino per ottenere le piante dovrà entro e non oltre il 01 settembre 2021:
- accedere al sito web https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/
- registrarsi e autenticarsi
- prenotare le piante che desidera fino ad un numero un numero massimo di 10 piantine
Il tutto sarà completamente gratuito, l’unico impegno richiesto sarà quello di piantare i nuovi alberi all’interno della proprietà e di curarli affinché possano crescere sani e rigogliosi.
Le piantine distribuite sono giovani esemplari classificate come prima grandezza (quercia, frassino, bagolaro e tiglio), seconda grandezza (acero campestre, carpino bianco, sorbo e melo selvatico) e arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella e lantana) di cui sono illustrate nel sito le caratteristiche e le indicazioni su piantumazione e manutenzione.
https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/scegli_pianta.html
Per informazioni puoi contattare l’Ufficio Ambiente del Comune al n.0422472311 dig.2 dig.2
Pagina aggiornata il 30/05/2024