Descrizione
Quinto di Treviso, 7 ottobre 2025 – È stato sottoscritto ufficialmente dal Sindaco Ivano Durigon e dall’omologo kosovaro Zenun Elezaj, il Patto di Amicizia tra il Comune di Quinto di Treviso e il Comune di Klinë, in Kosovo.
La firma ufficiale del Patto si è tenuta nei giorni scorsi nel corso di una seduta solenne del Consiglio Comunale della città kosovara (oltre 37 mila abitanti, situata a circa 60 chilometri dalla capitale Pristina) e rappresenta il traguardo di un percorso avviato da anni tra le due comunità grazie in particolare all’impegno di Bajram Desku, residente a Quinto e rappresentante della comunità kosovaro-albanese locale.
Il percorso era giunto a un primo culmine lo scorso aprile, quando una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Klinë, guidata dal Sindaco Elezaj, era stata ospite a Quinto di Treviso per una visita ufficiale che aveva posto le basi per una collaborazione strutturata. Il Patto di Amicizia assume ora un forte valore simbolico e istituzionale, sancendo la volontà dei due Enti di rafforzare i rapporti reciproci attraverso scambi culturali, educativi, giovanili, sportivi ed economici, nel segno dell’amicizia e della cooperazione.
Ivano Durigon, Sindaco del Comune di Quinto di Treviso, sottolinea: “Questo Patto di Amicizia è un passo importante per rinsaldare i rapporti tra le nostre comunità, valorizzando il legame con la comunità kosovaro-albanese da anni radicata a Quinto e aprendoci a nuove opportunità di collaborazione e crescita comune. In un tempo in cui lo scenario internazionale ci mostra situazioni drammatiche, il dialogo tra comunità diverse diventa ricchezza e noi, nel nostro piccolo, attraverso la conoscenza reciproca e la cooperazione - tramite veicoli quali la cultura, il lavoro, le giovani generazioni - puntiamo a costruire sempre più ponti di pace, inclusione e speranza”.
La delegazione quintina, guidata dal Sindaco Durigon, era composta anche dall’Assessore Mauro Dal Zilio, dall’Assessore Renzo Crosato e dal Consigliere di minoranza Luca Miglioranza. Accolta per tre giornate ufficiali a Klinë, la rappresentanza di Quinto ha visitato i principali luoghi istituzionali e culturali della città, consolidando un dialogo diretto con l’Amministrazione e la comunità locale.