Descrizione
Quinto di Treviso, 28 giugno 2025 – È tornato a Quinto di Treviso uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: la Festa sul Sile, giunta quest’anno alla sua 39esima edizione, ha preso ufficialmente il via ieri sera, 27 giugno.
Promossa dalla Pro Loco Quinto di Treviso APS con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Quinto di Treviso, la manifestazione si svolgerà fino al prossimo 7 luglio, animando la suggestiva cornice del Piazzale degli Alpini che si affaccia sul Lago Superiore, in cui confluisce il fiume Sile, con un ricco programma di musica, spettacoli, appuntamenti culturali, sportivi e di solidarietà. Ben 11 giorni di iniziative, pensate per un pubblico di tutte le età e realizzate grazie all’impegno di oltre 100 volontari,
che culmineranno con lo spettacolo pirotecnico conclusivo la sera di lunedì 7 luglio.
Ivano Durigon, Sindaco del Comune di Quinto di Treviso, sottolinea: “La Festa sul Sile è una delle espressioni più autentiche del nostro senso di comunità, in quanto unisce tradizione, convivialità ed eccellenze enogastronomiche in una location d’eccezione. Un evento reso possibile grazie all’impegno e alla passione della Pro Loco, dei suoi volontari e delle tante realtà del territorio che collaborano alla riuscita di una manifestazione che è parte integrante dell’identità del nostro Comune. A nome mio e dell’intera Amministrazione rivolgo un caloroso benvenuto a tutti coloro che sceglieranno di vivere con noi questi giorni di festa”.
Mauro Belloni, Presidente della Pro Loco di Quinto, aggiunge: “Essere arrivati alla 39esima edizione è un traguardo che parla di costanza, passione e radici profonde, ma soprattutto di persone che credono nel valore dello stare insieme. Mi riferisco ai volontari: non è scontato trovare ancora oggi chi dedica tempo, energia ed amore per un bene che è di tutti. A loro va il ringraziamento più grande e sincero”.
L’inaugurazione ufficiale, a cui prenderà parte anche l’Assessore Regionale al Turismo Federico Caner insieme alle autorità locali, si terrà domenica 29 giugno alle ore 11.30.
Il programma completo è disponibile sui canali ufficiali della Pro Loco di Quinto di Treviso APS.