A Quinto la presentazione di In scienza e conoscenza di Roberta Nesto

Dettagli della notizia

Roberta Nesto, avvocato e sindaco Cavallino-Treporti, presenta il suo libro “in scienza e conoscenza. Tra cuore e testa, come uscire dalle storie storte” Appuntamento, che apre l’iniziativa “Fianco a Fianco on tour” del Centro Centro Antiviolenza

Data:

06 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Quinto di Treviso, 6 novembre 2024 – Sarà la Sala Lorenzo Lotto, venerdì 8 novembre alle 18.30, ad ospitare la presentazione del libro "In scienza e conoscenza. Tra cuore e testa, come uscire dalle storie storte" (Edizioni Cairo, collana "Quante storie") dell’avvocato e Sindaco del Comune di Cavallino-Treporti Roberta Nesto. Un testo, scritto a quattro mani con il giornalista Francesco Cassandro, scomparso nel febbraio scorso, che raccoglie ventinove storie di disagio, sofferenza e resilienza che negli anni hanno profondamente segnato l’esperienza professionale e umana di Nesto. Sollecitata dalle domande del giornalista Francesco Cassandro, l’autrice si sofferma su situazioni reali di violenza in famiglia, separazioni, affidi, tradimenti e altre difficoltà relazionali che ha affrontato nella sua lunga carriera di avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile.

Cristina Veneziano, Vicesindaco del Comune di Quinto di Treviso con delega alle politiche di genere e per la famiglia, sottolinea: “Accogliamo con gratitudine Roberta Nesto, che con il suo libro ci offre una riflessione preziosa e concreta su temi delicati e attuali. Questo incontro, che non a caso inaugura le iniziative di Fianco a Fianco on tour del Centro Antiviolenza di Quinto, rappresenta un’opportunità importante per confrontarsi su rispetto e consapevolezza e ribadire il no ad ogni forma di violenza”.

Fianco a Fianco On Tour - In rete contro la violenza è un progetto di sensibilizzazione che mira a diffondere “semi di rispetto e comprensione” tra uomini e donne, adulti e giovani, promosso dal Centro Antiviolenza Donne Libere di Quinto insieme ad Associazione Casa RespiroDomus Nostra e Cooperativa La Esse, in collaborazione con i Comuni di Quinto di Treviso, Istrana, Morgano e Zero Branco. Con il sostegno dell’Associazione Casa San Cassiano e CentroMarca Banca, la campagna si articola in un calendario di eventi che attraverseranno i quattro Enti coinvolti nell’intero mese di novembre, in cui ricorre a Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

 

Si riportano di seguito ulteriori informazioni sul libro “In scienza e conoscenza” e sull’autrice.

Sollecitata dalle domande del giornalista Francesco Cassandro, Roberta Nesto si sofferma su ventinove storie di disagio, sofferenza e disperazione che negli anni hanno bussato al suo studio di avvocato di diritto di famiglia e minorile e che l’hanno segnata sul piano umano e professionale.

Sviluppate in una trama semplice ma incalzante, si affrontano vicende che riguardano la violenza in famiglia, la separazione, l’affido, il testamento, gli amori traditi, la libertà di scelta, i rapporti di vicinato e con la pubblica amministrazione.

“Ho colto la proposta di scrivere questo libro, a quattro mani con Francesco Cassandro, per dare voce ad alcune delle tante storie che nella mia vita professionale ho seguito come avvocato – spiega l’autrice -. Credo che l’analisi di questi racconti possa offrire uno spunto di riflessione su temi di grande attualità che ogni giorno riempiono le pagine di cronaca o uno spunto per una soluzione di una vicenda nella quale ognuno di noi possa ritrovarsi. Tra cuore e testa, come uscire dalle storie storte”, il sottotitolo, racchiude proprio il senso di questi suggerimenti preziosi e concreti”.

Roberta Nesto, (Venezia, 1966), laurea in Giurisprudenza a Padova, avvocato del Foro di Venezia, dal 2015 è il primo sindaco donna di Cavallino Treporti (Venezia). Da oltre diciotto anni è impegnata nella pubblica amministrazione: otto anni da sindaco, cinque da assessore e altrettanti da consigliera provinciale di Venezia e membro della commissione pari opportunità. Presidente dei sindaci della Costa Veneta, è consigliera del board del Distretto turistico della Venezia Orientale e coordinatrice del G20 Spiagge, network che riunisce le maggiori città balneari italiane. Si divide tra il lavoro di avvocato civilista e quello di sindaco.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri