Consultazioni referendarie 2025

Tutto quello che devi sapere per le elezioni 2025 nel tuo Comune.

Ufficio elettorale

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO – REFERENDUM 2025

Con i decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 GIUGNO 2025 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa, gli interessati possono votare in Italia presentando il modulo entro il termine del 10 aprile 2025 all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.
Possono altresì revocare tale opzione con le stesse modalità e termini.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi al Consolato o Ambasciata di riferimento.

Cliccare qui per leggere la relativa circolare del Ministero dell’Interno.

Pagina aggiornata il 04/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri