Peschiamo insieme

 
Il territorio comunale di Quinto di Treviso offre molti luoghi naturali da vivere all’aria aperta, ma il punto di forza principale è senza dubbio il lento scorrere del fiume Sile.
E i ragazzi, che durante i vari lock-down non hanno potuto organizzare partite di calcio, pallavolo o altri sport di gruppo, hanno presto trovato nella pesca, tra i diversi scorci delle rive del fiume, una fantastica opportunità!
 
Da questo spunto e dalla volontà di valorizzare l’approccio consapevole ad uno sport che ormai, sempre di più, è sinonimo di tutela e rispetto della natura, soprattutto quando è svolto all’interno delle norme che lo regolamentano, è partita l’idea dell’Amministrazione Comunale di promuovere un “progetto Pesca” per i giovani quintini.
 
L’incontro con le competenze e la passione di Francesco Calzavara, Fausto Cavallazzi, Diego D’Urso e Giorgio Gallina dell’Associazione Dilettantistica Pescatori Sile, ha dato vita ad un percorso chiamato “Peschiamo Insieme”, iniziato nell’estate 2021 e che finora ha coinvolto decine di bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 7 ai 17 anni. Alcuni di loro avevano già pescato e volevano approfondire le diverse tecniche (spinning, pesca alla carpa, bombarde, ecc), altri non avevano mai preso una canna da pesca in mano, ma erano pronti e curiosi di imparare qualcosa di nuovo.
Si è costituito così un gruppo variegato, che si incontra ogni due settimane al Lago “Al Bacino” di via Nogarè, grazie anche alla preziosa disponibilità di Guido e Loretta Cosma.
 
Il tempo vola durante le “lezioni” della scuola di pesca!
Si inizia con una parte di teoria dove Francesco, Diego e Giorgio forniscono alcune nozioni sulle diverse tecniche, i tipi di nodi per legare l’amo, come innescare le esche e i vari metodi per portare a riva il pesce. I ragazzi ascoltano con attenzione all’ombra dei grandi pioppi, circondati dal verde e dall’acqua. Poi ognuno fa il proprio lancio e pazientemente resta in attesa, sempre assistito dai volontari attenti … e quando arrivava la cattura, si alzano urla di gioia ed è una grande emozione per tutti!
 
“Lezioni” scandite da ritmi lenti e tranquilli, per imparare le tecniche della pesca, ma anche per conoscere e amare il proprio territorio: tra un lancio e l’altro, folaghe rumorose, coppie di cigni e di anatre selvatiche, lo scorrere lento e silenzioso del fiume Sile, fanno da cornice all’impegno e all’allegria dei giovani pescatori.
 
Ringraziamenti:
Ente Parco Regionale del Fiume Sile
 
Francesco Calzavara, Diego D’Urso, Giorgio Gallina dell’Associazione Dilettantistica Pescatori Sile di Silea (TV)
 
Fausto Cavallazzi responsabile ENAL sezione pesca
 
Guido e Loretta Cosma Lago “Al Bacino” di Quinto di Treviso
 
Un grazie speciale va a tutti i giovani pescatori e alla loro allegria contagiosa.
 
Per informazioni:
Politiche Giovanili del Comune di Quinto di Treviso
Ufficio Servizi Sociali
t. 0422 472346
e. info.progettogiovani@comune.quintoditreviso.tv.it
torna all'inizio del contenuto