Lorenzo Lotto Madonna con Bambino e Santi

L'indole originale e anticonformista di Lorenzo Lotto  (Venezia 1480- Loreto 1556) lo portò ben presto ad una sorta di emarginazione dal contesto lagunare.
La sua vita fu spesso segnata da un'inquietudine dovuta all'incapacità di cedere a compromessi in campo artistico. Non cercò mai il facile successo e perciò si trovò ripetutamente in difficoltà economiche. Piuttosto che tradire i propri ideali preferì una vita raminga in cerca di committenti che potessero capirlo ed apprezzarlo e, dunque, si spostò molto approdando anche nella nostra splendida terra trevigiana.
Fu proprio in questi luoghi che Lorenzo Lotto ottenne le sue prime commissioni di rilievo, nonché i primi successi personali e la prova di maggiore impegno di quel periodo fu la grande pala della chiesa di Santa Cristina al Tiverone, una Sacra Conversazione con la Madonna col Bambino in grembo su un alto trono, tra i santi Pietro, Cristina, Liberale e Girolamo.
La pala, datata 1505-1506, fu commissionata dai "massari" del luogo Paolo Segato e Bortolo Traversin, assieme al parroco del tempo Prè Franchino dei Geromei che, con ogni probabilità, era venuto in contatto con Lorenzo Lotto negli ambienti della curia vescovile. Il dipinto, olio su tavola polittico, recentemente restaurato dalla sapiente maestria di Antonio Bigolin, mostra nuovamente il suo antico splendore evidenziando la granda carica umana dei personaggi.
E' motivo di orgoglio per l'Amministrazione aver partecipato a questa pubblicazione, arricchiata da un notevole apparato iconografico che sapientemente valorizza le caratteristiche e i particolari del dipinto, ancora oggi ospitato nella chiesa di Santa Cristina, con soddisfazione dei fedeli, della cittadinanza e dei turisti che ogni anno vengono appositamente a Quinto di Treviso per ammirarlo.
                                                                                       Il Sindaco
torna all'inizio del contenuto