RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA

Il  Comune di Quinto di Treviso aderisce all’iniziativa regionale “Ridiamo il sorriso alla pianura Padana” che permette di ricevere gratuitamente degli alberi da piantare nei propri giardini e in tal modo essere assieme partecipi del miglioramento della qualità dell’aria del nostro territorio. E’ importante ricordare che un albero di circa 20 m di altezza può "assorbire" ogni anno circa 1000 grammi di Pm2.5, il particolato più pericoloso per la nostra salute se respirato.
 
L’iniziativa regionale assegna all’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura” il compito di fornire giovani piante forestali (alberi e arbusti) di specie autoctone ai comuni del Veneto.

Il Comune di Quinto di Treviso potrà disporre fino ad un massimo di 2.000 piante per i cittadini che ne faranno richiesta. Le piante verranno consegnate nel mese di novembre dopo una breve informazione rispetto alla modalità di cura degli arbusti messi a disposizione.

Il cittadino per ottenere le piante dovrà entro e non oltre il 01 settembre 2021:
Il Comune si occuperà del ritiro e comunicherà ai richiedenti, via mail, il giorno e luogo della distribuzione delle piante richieste.
Il tutto sarà completamente gratuito, l’unico impegno richiesto sarà quello di piantare i nuovi alberi all’interno della proprietà e di curarli affinché possano crescere sani e rigogliosi.
 
Le piantine distribuite sono giovani esemplari classificate come prima grandezza (quercia, frassino, bagolaro e tiglio), seconda grandezza (acero campestre, carpino bianco, sorbo e melo selvatico) e arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella e lantana) di cui sono illustrate nel sito le caratteristiche e le indicazioni su piantumazione e manutenzione.
https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/scegli_pianta.html
 
Per informazioni puoi contattare l’Ufficio Ambiente del Comune al n.0422472311 dig.2 dig.2
torna all'inizio del contenuto