25 APRILE 2020 - 75°FESTA DELLA LIBERAZIONE

Pubblicata il 25/04/2020

Questa mattina, il Sindaco Stefania Sartori, ha deposto una corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti in Strada Noalese, in ricordo di tutti i caduti del territorio, tenuto conto delle disposizioni del divieto di cerimonie e assembramenti disposto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ecco il messaggio del Sindaco a tutta la Cittadinanza:
“Carissimi Concittadini,
oggi ricordiamo il 25 aprile del 1945, “Festa della Liberazione”, una conquista importante raggiunta con grande sacrificio e motivata dalla ricerca di un futuro migliore rispetto ad un presente difficile ed incerto.
Questa ricorrenza assume un particolare significato non solo politico e militare, ma anche sociale ed economico, in quanto simbolo della vittoriosa lotta degli Italiani, che si sono rialzati con coraggio e determinazione.
Dalla loro esperienza possiamo trarre una grande lezione: oggi, più che mai, abbiamo bisogno di guardare indietro, di guardare a quelle generazioni per ritrovare speranza, fiducia e un senso e di rinascita.
Sorprende la strana contemporaneità di tale ricorrenza: oggi, in cui il mantenere le distanze costituisce un atto di rispetto nei confronti di coloro che abbiamo più a cuore, comprendiamo quanto sia fragile la nostra esistenza e quanto importanti siano la solidarietà, la Libertà ed il senso di appartenenza ad una Nazione.
A noi il compito del ricordo, di ribadire il valore storico e civile di una data tanto importante che celebra l’Unità nazionale e la pace, sentimenti che ancora oggi, a 75 anni di distanza, costituiscono un prezioso insegnamento.
Care famiglie di Quinto di Treviso facciamo tesoro di questa Libertà, diamole forza apprezzandone e custodendone il valore, poiché è un privilegio che ci unisce e che oggi più che mai ci deve dare la forza di guardare al futuro con ottimismo e speranza.”

Allegato monumento.jpeg 483.61 KB
Allegato discorso.jpeg 326.39 KB