CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI E DISPOSIZIONI DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Pubblicata il 12/03/2020

MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE DEL MINISTERO DELL'INTERNO DAL 17.03.2020

Come da decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull’intero territorio nazionale, le seguenti misure:

• Sono SOSPESE le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
  • Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
  • Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
  • Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.
  • Restano, altresì, aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
  • Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti).
    Restano garantiti, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.
SI ALLEGA IL DPCM DELL'11 MARZO 2020.

RESTANO VALIDE TUTTE LE INDICAZIONI IMPOSTE DAI DECRETI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELL' 8 E DEL 9 MARZO, VALIDE FINO AL 03 APRILE 2020, ED I NUMERI VERDI DA CONTATTARE IN CASO DI NECESSITA' (vedasi allegato).

INDICAZIONI IN RELAZIONE ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI DOMESTICI (SI VEDA ALLEGATO).

SI RICORDA CHE E' ATTIVO IL NUMERO 345-2668667 (COMUNE DI QUINTO DI TREVISO E VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE) PER LA CONSEGNA A DOMICILIO DI SPESE O FARMACI AD ANZIANI E DISABILI SOLI E SENZA RETE FAMILIARE (SI VEDA ALLEGATO).

Allegato DPCM_20200311.pdf 320.08 KB
Allegato CORONAVIRUS_NUMERI-VERDI-1.jpg 101.48 KB