Competenze
Ufficio Anagrafe
Competenze:
Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
Rilascio di carte d'identità
Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
Autenticazione di firme, copie e fotografie
Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
Liste di leva, ruoli matricolari
Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile
Competenze:
Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
Celebrazione matrimoni, unioni civili
Certificazione
Elettorale
Competenze:
Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a Torreglia, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Torreglia dei residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Rilascio della Tessera Elettorale e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Leva
Competenze:
L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
le statistiche demografiche
la redazione dell'Annuario Statistico
la realizzazione di Censimenti
lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
Polizia Mortuaria
Competenze:
Servizi cimiteriali: concessioni cimiteriali e rinnovi, autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni, trasporto salme e luce votiva
Istruzione
Competenze:
Il Servizio Pubblica Istruzione è inserito nel Settore Amministrativo e cura i servizi educativi sugli indirizzi dettati dal Governo, nonché alle norme regionali che demandano al Comune la gestione della mensa scolastica, il trasporto, il rimborso libri, le borse di studio e l'assistenza ai disabili
Sport
Competenze:
volge un ruolo di collaborazione e di coordinamento con le varie associazioni che operano in ambito locale; cura gli aspetti relativi all'organizzazione, promozione e gestione delle iniziative sportive, occupandosi anche dei rapporti con i gestori dei diversi impianti sportivi comunali
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Domenico Finotto
Responsabile dell’Area Servizi al Cittadino e Polizia Locale
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Piero Griguolo
Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Griguolo
Nicla Conte
Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Conte
Lucia Fantin
Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Fantin
Annamaria Massalin
Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Massalin
Annalisa Ugo
Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Ugo
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Da Lunedì a Venerdì: 9.00 - 12.30
Mercoledì: 16.00 - 18.30
Sabato: 9.00 - 12.00
SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
Collegamenti utili:
Pagina aggiornata il 01/06/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento comunale di polizia mortuaria e gestione dei servizi cimiteriali
- Regolamento per l'illuminazione votiva nei cimiteri comunali
- Regolamento della biblioteca comunale
- Statuto della biblioteca comunale
-
Vedi altri 6
- Regolamento per l'uso delle palestre comunali
- Regolamento per il trasporto scolastico
- Regolamento per la concessione in gestione degli impianti sportivi comunali
- Regolamento per il servizio di trasporto scolastico
- Istanza per la concessione di contributo economico per attivita’ di enti, associazioni, comitati
- Decreto 2019 n. 168 regolamento banca dati nazionale dat