Anagrafe, Istruzione, Sport

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica. Gestione amministrativa dell'Istruzione e delle attività sportive


Competenze

Ufficio Anagrafe Competenze: Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione Rilascio di carte d'identità Rilascio certificati, attestati e certificazione storica Autenticazione di firme, copie e fotografie Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina Liste di leva, ruoli matricolari Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita Stato Civile Competenze: Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile Celebrazione matrimoni, unioni civili Certificazione Elettorale Competenze: Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani. Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative: 1. Ai cittadini italiani, già residenti a Torreglia, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano; 2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee. Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Torreglia dei residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). Rilascio della Tessera Elettorale e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune. Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari. Leva Competenze: L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni. L'Ufficio Leva comunale continua quindi: 1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni 2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile 3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti Statistica Competenze: Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo. L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati. Compiti principali dell'Ufficio Statistica: le statistiche demografiche la redazione dell'Annuario Statistico la realizzazione di Censimenti lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente Polizia Mortuaria Competenze: Servizi cimiteriali: concessioni cimiteriali e rinnovi, autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni, trasporto salme e luce votiva Istruzione Competenze: Il Servizio Pubblica Istruzione è inserito nel Settore Amministrativo e cura i servizi educativi sugli indirizzi dettati dal Governo, nonché alle norme regionali che demandano al Comune la gestione della mensa scolastica, il trasporto, il rimborso libri, le borse di studio e l'assistenza ai disabili Sport Competenze: volge un ruolo di collaborazione e di coordinamento con le varie associazioni che operano in ambito locale; cura gli aspetti relativi all'organizzazione, promozione e gestione delle iniziative sportive, occupandosi anche dei rapporti con i gestori dei diversi impianti sportivi comunali

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Domenico Finotto

Responsabile dell’Area Servizi al Cittadino e Polizia Locale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Piero Griguolo

Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Griguolo

Nicla Conte

Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Conte

Lucia Fantin

Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Fantin

Annamaria Massalin

Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Massalin

Annalisa Ugo

Personale dell’ufficio Anagrafe, Istruzione, Sport – Ugo

Sede principale

Sede comunale

Piazza Roma, 2

Contatti

Telefono: 0422-472311 int. 1

Fax: 0422-472381

Email: anagrafe@comune.quintoditreviso.tv.it

PEC: comune.quintoditreviso.tv@pecveneto.it

Ulteriori informazioni

Da Lunedì a Venerdì: 9.00 - 12.30

Mercoledì: 16.00 - 18.30

Sabato: 9.00 - 12.00

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO


Collegamenti utili:

Istruzione

 

Pagina aggiornata il 01/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri